Soggetti Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia Romagna

Spesa ammissibili
· spese connesse alle attività di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto;
· spese per consulenze, campionamento e analisi chimiche per determinazione presenza amianto, nella misura massima del 10% dell’importo ritenuto ammissibile
· Sono ammissibili gli interventi avviati dopo la data di presentazione on-line del contrbuto
·costo complessivo ammissibile non inferiore a € 15000 IVA esclusa
· sono escluse le spese e gli oneri inerenti gli interventi di ricostruzione dei manufatti;

Requisiti
· Sono esclusi gli interventi finalizzati all’adeguamento di un provvedimento di autorità competente;
· l’impresa non deve rientrare nelle condizioni di difficoltà;
· regolarità contributiva (INPS – INAIL)

Criteri di priorità
Sono considerati criteri di priorità almeno uno dei seguenti criteri:
· Vicinanza dell’edificio da bonificare inferiore a 800 metri in linea d’aria, da recettori sensibili quali scuole o ospedali;
· contestuale installazione di impianto fotovoltaico, da installarsi presso la medesima unità locale oggetto dell’intervento, installato anche da soggetto terzo;

Contributo
Contributo del 50% a fondo perduto, il 50% del quale dovrà essere restituito contestualmente alla liquidazione del contributo o in 5 rate annuali.

Esecuzione
· La domanda deve essere presentata dall’impresa che svolge l’attività economica nell’immobile oggetto di bonifica;
· Gli interventi di rimozione e smaltimento aminato dovranno essere effettuati entro 24 mesi dalla concessione del finanziamento, attestata dal fine lavori;
· in fase di rendicontazione, se il costo complessivo realizzato, risulta inferiore a €15000 il contributo verrà revocato.

Documentazione
· Fatture tracciabili (pagate con bonifico bancario o postale), le fatture devono riportare il codice CUP assegnato in fase di prenotazione della domanda;
· se l’immobile è di proprietà di un soggetto diverso dal richiedente occorre attestare la durata del contratto di locazione e la autorizzazione del proprietario dell’immobile;
· i beneficiari dovranno dare comunicazione fine lavori entro 1 mese dalla loro conclusione;
· rendicontazione analitica delle voci di spesa con dettaglio dei costi.

Presentazione della domanda
Presentazione della domanda in due fasi:
· fase 1: prenotazione del contributo dalle ore 10:00 del 22/11/2023 alle 16:00 del 28/11/2023
· fase 2: completamento della domanda di contributo, qualora la richiesta sia stata accettata, dalle ore 10:00 del 10/01/2024 alle ore 16:00 del 05/04/2024 trattasi di selezione a sportello (click day)

Informazioni e assistenza presso i nostri uffici Credito.

image_pdfimage_print