La Confesercenti è un’Associazione di categoria che dal 1949 rappresenta, tutela gli interessi e promuove nella Provincia di Ravenna, lo sviluppo delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

La Confesercenti è costantemente impegnata con proposte e iniziative nei confronti delle istituzioni per ottenere politiche e normative che tengano conto della peculiarità delle piccole e medie imprese.

Tra gli obiettivi della Confesercenti: un fisco equo e semplice, effettive opportunità di accesso al credito per i piccoli e medi imprenditori; una burocrazia efficiente e più accessibile, il rispetto della legalità e delle regole, un governo dell’economia che sostenga le aziende per uno sviluppo più innovativo e competitivo, un rapporto più produttivo con i consumatori.

Vogliamo aiutare a crescere le piccole e medie imprese del commercio, del turismo, dei servizi e il mondo del lavoro autonomo.

Vogliamo assisterle con i nostri servizi e con la nostra forza nei loro processi di crescita, nella loro gestione e nei loro investimenti affinchè continuino ad essere vincenti o lo diventino in un mercato ogni giorno più difficile. Nessun singolo da solo  può fare e dare quello che fornisce l’associazione con il suo sistema e con i suoi servizi completi per l’impresa.

Il nostro lavoro è risolvere i problemi delle piccole e medie aziende del lavoro autonomo, per dare un ambiente idoneo ad essere protagoniste in questa società in cui sempre più essere insieme agli altri è base per una maggiore forza contrattuale e per fare valere i propri diritti e quelli dell’intera categoria.

Più forte è la Confesercenti più forte è ogni imprenditore.

Ora gestire un’impresa non è più un’impresa.

Grazie dell’attenzione con l’augurio che questa strada che avviamo anche oggi insieme sia lunga e costellata di successi e di reciproci contributi.

Elezioni Confesercenti 2021

Nel 2021 sono stati rinnovati gli organismi dirigenti dell’Associazione. Le Assemblee elettive dei soci avvengono ogni 4 anni.

Cliccare qui per leggere il regolamento delle assemblee elettive Confesercenti

Gli organismi dirigenti

Presidente Provinciale:
Monica Ciarapica (albergatrice) Presidente Comunale di Cervia

Presidente Provinciale Onorario:
Roberto Manzoni (commerciante)

Vice Presidente Provinciale Vicario:
Mauro Tagiuri (commerciante) Presidente Comunale di Ravenna

Vice Presidente Provinciale:
Bruno Checcoli (commerciante) Presidente di Zona Lugo

Vice Presidente Provinciale:
Valter dal Borgo (gestore di pubblico esercizio) Presidente di Zona Faenza