Per informazioni ed assistenza contattare gli uffici Credito della Confesercenti.

La Camera di commercio della Romagna ha pubblicato un bando a sostegno delle imprese delle province di Forlì Cesena e Rimini che fanno investimenti/interventi a protezione della propria attività da eventi avversi di tipo calamitoso causati da piogge alluvionali, inondazioni, esondazioni, siccità, gelate, nevicate, vento. L’investimento deve essere realizzato presso la sede operativa e deve essere coerente con l’attività dell’azienda.

Beneficiari

• micro o Piccole o Medie imprese iscritte e attive al Registro delle Imprese;
  • sede legale o operativa nelle province di Forlì Cesena e Rimini, a condizione che l’investimento/intervento sia effettivamente realizzato in sedi di tipo operativo, dove si svolge l’attività produttiva dichiarata, e sia coerente con tale attività (principale, prevalente o secondaria);
  • in regola con il pagamento del diritto annuale, anche a seguito di eventuale regolarizzazione, fino all’anno 2023 compreso;
  • che non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • che siano in regola con gli obblighi contributivi nei confronti di INPS, INAIL e CNCE, ( DURC regolare);
  • che non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio della Romagna.

Spese ammissibili
Spese documentate da preventivi non antecedenti il 01/02/24:

• barriere frangi acque/paratie;
  • strutture per elevare materiali e macchine;
  • serramenti a tenuta stagna antiallagamento;
  • sistemi di canalizzazione e/o recupero dell’acqua;
  • attrezzature e macchinari per la rimozione e movimentazione di terra, fango e neve;
  • rilevatori antiallagamento; generatori elettrici;motopompe;
  • sistemi di stoccaggio e riciclo dell’acqua (piovana, di scarico);
  • reti, pannelli e altri mezzi frangivento o antigelo;
  • sistemi di riscaldamento e protezione di piante e colture in pieno campo, sistemi di irrigazione antibrina;
  • sistemi di comunicazione e diffusione di segnali di emergenza ed evacuazione, oltre a quanto previsto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro;
  • sistemi di assorbimento e contenimento di sostanze disperse nell’ambiente oltre le previsioni di legge;
  • sistemi di videosorveglianza per il monitoraggio di zone non presidiate da personale, purché collegati a sensori e/o sistemi di allarme attivabili in casodi pericolo causato dagli eventi climatici avversi;
  • interventi di desigillazione delle aree esterne di pertinenza, a condizione che riguardino almeno il 30% della superficie cementata/asfaltata e che comporti una trasformazione a verde di un minimo di 100mq, da documentare nel preventivo del fornitore.

Contributo
50% delle spese ammesse, fino ad un massimo di 10.000 euro. Importo minimo del contributo 1.000 euro.
Per le imprese in possesso del raiting di legalità è prevista una premialità di 250 euro. Il contributo verrà assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Presentazione delle domande
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 19/03/2024 fino alle ore 14.00 del 28/06//2024 esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica WEB TELEMACO.

Rendicontazione
Entro 30 gg. alla chiusura del progetto dietro presentazione di copia delle fatture e altri documenti di spesa debitamente quietanziati con indicazione del cup.