Per informazioni e chiarimenti, l’ufficio Bandi-Credito รจ a disposizione degli associati.

Finalitร
Interventi finalizzati a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria-gelateria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo contributi alle imprese a fronte:

• decreto 35986 – della sottoscrizione di contratti di apprendistato tra le imprese stesse e giovani diplomati nei servizi dellโ€™enogastronomia e dellโ€™ospitalitร  alberghiera;
  • decreto 35987 – di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.

Beneficiari
Ad aver diritto alle agevolazioni saranno le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

• se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data del 30 agosto 2022 o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti la data del 30 agosto 2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% degli acquisti totali del periodo;
  • se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca): essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese alla data del 30 agosto 2022 o in alternativa aver acquistato nei 12 mesi precedenti la data del 30 agosto 2022 prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale.
  • che siano in regola con i contributi INPS e INAIL (DURC)
  • siano in regola con gli adempimenti fiscali

Sono ammissibili le spese relative a:

• decreto 35986 – allโ€™inserimento nellโ€™impresa, con contratto di apprendistato, di uno o piรน giovani diplomati nei servizi dellโ€™enogastronomia e dellโ€™ospitalitร  alberghiera, I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di 1 anno ed una durata massima di tre anni.
  • decreto 35987 – allโ€™acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali allโ€™attivitร  dellโ€™impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con lโ€™impresa; i beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dellโ€™impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

Contributo

• decreto 35986 – Le spese relative alla remunerazione lorda relativa allโ€™inserimento nellโ€™impresa, con contratto di apprendistato
  • decreto 35987 – Ai beneficiari per l’acquisizione di macchinari e beni strumentali durevoli, รจ riconosciuto un importo pari al 70% per cento delle spese sostenute fino ad un massimo di 30.000 euro

Le agevolazioni non sono cumulabili con altri contributi

Presentazione domande
La domanda potrร  essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 01/03/2024 fino alle ore 10.00 del 30/04/2024, esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica messa a disposizione nel sito internet di INVITALIA.

Rendicontazione

• Decreto 35986 – lโ€™impresa beneficiaria dovrร  presentare, entro 30 giorni successivi alla data prevista come termine finale del contratto di apprendistato e comunque non oltre il 31/12/2026, apposita richiesta, completa degli allegati previsti;
  • Decreto 35987 – Le spese, da rendicontarsi devono essere interamente sostenute e pagate dallโ€™impresa entro il termine perentorio di 8 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni.
    La richiesta di erogazione deve essere trasmessa dallโ€™impresa al Ministero entro i 30 giorni successivi alla data di ultimazione delle spese. Vanno allegate alla richiesta:
    a) copia delle fatture elettroniche relative allโ€™acquisto di macchinari professionali e beni strumentali;
    b) documentazione atta ad attestare la piena tracciabilitร  delle spese sostenute dallโ€™impresa (ordinativi di pagamento ed estratti conto);
    c) relazione tecnica finale recante la descrizione degli investimenti effettuati e attestante il completo pagamento delle relative spese.