Beneficiari: le imprese italiane micro PMI e Mid Cap con sede in uno dei comuni alluvionati e che abbiano registrato un 10% di fatturato export. Sono escluse le imprese che operano nel settore bancario, finanziario, assicurativo, della pesca, dell’acquacoltura, della prodouzione primaria di prodotti agricoli, produzione di carne e dei prodotti della macellazione.
Spese ammissibili: danni materiali ad immobilizzazioni (es. immobili, attrezzature, macchinari, automezzi, scorte di magazzino) comprovati da perizia asseverata.
Agevolazioni: contributo a fondo perduto fino all’80% del valore dei danni certificati da perizia asseverata. Per le immobilizzazione coperte da assicurazione fino al 100% del valore dei danni certificati da perizia asseverata non rientranti nelle coperture assicurative. Il contributo sarà concesso soltanto in relazione a danni NON coperti da indennizzi o da altri contributi o ristori a carico della finanza pubblica, sotto qualsiasi forma e da qualunque soggetto concessi o erogati
Presentazione delle domande: dal 26/06/23 sul portale SISMET in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande per classe dimensionale.

Oltre ai contributi a fondo perduto, SIMEST concede finanziamenti agevolati a favore delle imprese esportatrici; inoltre è previsto il blocco fino al 31/12/23 dei pagamenti in quota capitale e interessi per tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo 394 e sulla misura PNRR FONDO 394.

Informazioni ed assistenza presso gli uffici Credito nelle sedi Confesercenti.