Gli uffici Credito di Confesercenti sono a disposizione delle aziende, in tutti gli uffici territoriali.

DANNI DA ALLUVIONE: UN MILIONE DI EURO PER LE IMPRESE BOLOGNESI

La Camera di Commercio di Bologna, con il contributo della Camera di commercio di Roma e di Unioncamere, ha stanziato un fondo di € 1.000.000 per l’assegnazione di risorse finalizzate a rimborsare alle imprese colpite dall’alluvione i costi sostenuti per la ripresa dell’attività economica. Presentazione domande: dalle ore 12.00 del 17 luglio 2023 fino alle ore 13.00 del 29 settembre 2023.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI SU ACQUISIZIONE SISTEMI E SERVIZI DI SICUREZZA

Beneficiari: micro e piccole imprese, consorzi di imprese, reti di imprese, i raggruppamenti temporanei di Impresa (RTI) le associazioni temporanee di imprese (ATI) formate da micro e piccole imprese con sede/unità locale in Provincia di Bologna.

Importo minimo di spesa: 1.000 euro
Spese ammissibili – spese sostenute e pagate dal 01/01/23 alla data di invio della domanda relative a:

• acquisto e istallazione di sistemi di sicurezza su veicoli aziendali (beni strumentali)

• acquisto e istallazione di sistemi di sicurezza, video-allarme antirapina. sistemi antintruzione, casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande,vetri antisfondamento,

• spese per l’istallazione di sistemi di pagamento elettronici e sistemi di sicurezza e rilevazione delle banconote false

• dispositivi di illuminazione notturna interni ed esterni utili ad individuare la presenza di intrusi

• servizi di allarme e videosorveglianza acquistati con contratto d’uso

• contratti stipulati con istituti di vigilanza

Sono esclusi gli ampliamenti e gli adeguamenti di impianti pre-esistenti.
I sistemi di sicurezza e i dispositivi di pagamento devono risultare installati entro la data del 30/09/23.

Contributo: 50% delle spese ammesse fino ad un massimo di 3.000 euro (per impresa singola) e 25.000 euro (per aggregazioni di imprese). Contributo assegnato in regime “de minimis”
Valutazione delle domande: priorità alle imprese femminili, giovanili e in possesso dei raiting di legalità procedendo a riduzione proporzionale se i fondi risultassero non sufficiente. L’eventuale avanzo fondi verrà suddiviso tra le restanti domande. Escluse le domanda il cui contributo (a seguito della riduzione) risultassero inferiori a 500 euro
Presentazione delle domande: per via telematica tramite la piattaforma WEB TELEMACO dalle ore 9 del 13 settembre 2023 alle ore 13 del 28 settembre 2023

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E/O EOLICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

La Camera di commercio di Bologna, per favorire un approccio più diffuso delle imprese al tema della transizione energetica e della totale o parziale autonomia energetica del sito produttivo, assegna un milione di euro di contributi a fondo perduto.
Le risorse sono destinate a sostenere i costi per la realizzazione di nuovi impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Obiettivo: ridurre i costi energetici delle imprese e contribuire anche alla sostenibilità ambientale.
I contributi sono rivolti alle micro, piccole e medie imprese bolognesi per finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici e/o micro e mini eolici sui tetti, sulle coperture o nelle pertinenze degli immobili in cui si svolge l’attività aziendale.
I contributi devono essere riferiti alle spese, già sostenute tra il primo gennaio 2023 e la data di invio della domanda, o che l’impresa richiedente prevede di sostenere entro il 30 settembre 2024.
Le domande potranno essere presentate durante la finestra che dalle ore 11:00 di martedì 12 settembre 2023 e fino alle ore 13:00 di giovedì 21 settembre 2023.

BANDO VOUCHER DIGITALE I4.0 – 2023

Nell’ambito delle iniziative volte a favorire”la doppia transizione digitale ed ecologica”, la Camera di Commercio di Bologna ha pubblicato questo Bando che prevede un sostegno economico per le aziende che hanno realizzato iniziative di digitalizzazione anche finalizzati ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica delle imprese. Questi due temi (digitale ed ecologico) devono essere combinati insieme.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese con sede legale in Provincia di Bologna che effettuino investimenti a favore di sede legale o unità locali ubicate nell’area metropolitana di Bologna. Sono escluse le imprese che hanno ottenuto contributi su analogo bando edizione 2022.
Spese ammissibili: costi di consulenza, formazione, acquisto di beni e servizi finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie digitali 4.0 sostenuti dal 01/01/23 al 31/05/24. Importo minimo di spesa 5.000 euro.
Contributo: 50% delle spese ammesse, fino ad un massimo di 10.000 euro. Per le imprese in possesso del raiting di legalità è prevista una premialità di 250 euro nel rispetto del de minimis. Il contributo verrà assegnato con una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande
Presentazione delle domande: dalle ore 11 del 11/09/23 alle ore 17 del 21/09/23 in modalità telematica sulla piattaforma WEBTELEMACO, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi