Librai: incontro con la Presidente nazionale del sindacato Cristina Giussani

2018-10-11T10:53:01+00:0009/10/2018|

Tra le prime iniziative de “I Mesi del Commercio” la Confesercenti di Ravenna promuove un incontro con Cristina Giussani (nella foto), Presidente Nazionale del SIL-Sindacato Librai e cartolibrai, domani, mercoledì 10 ottobre, presso la sede dell’Associazione alle 20,30.

L’iniziativa è rivolta a tutti i librai e cartolibrai interessati a discutere delle problematiche della Categoria, ai quali verrà anche presentato il lavoro svolto negli anni dal Sindacato Librai.

In particolare la Presidente Giussani si concentrerà sui dati freschi dell’adesione al Tax Credit con un dato significativo: ben il 77% delle richieste pervenute al Mibact è arrivato dalle librerie indipendenti.

Come dichiara Giussani, “si tratta di un successo degli indipendenti, dei piccoli librai: i numeri dimostrano l’efficacia dello strumento soprattutto fra le piccole attività. Tra le indipendenti che hanno aderito, il 67% ha un fatturato inferiore ai 300mila euro l’anno. Guardando al dettaglio territoriale, la maggior parte delle richieste è pervenuta da piccole librerie della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (10,1%). Visto il successo, speriamo cresca l’adesione, anche perché la misura è stata confermata anche per il prossimo anno con un plafond più alto a disposizione.”

Sicuramente il dibattito vedrà protagonista la proposta di modifica della legge Levi sul prezzo del libro, ma ci sarà anche spazio per parlare della scolastica e tutti i problemi della categoria (dalla concorrenza sleale di alcune strutture della GDO agli sconti praticati dai grandi marketplace).

 

image_pdfimage_print