NON PERDETE L’OCCASIONE!!! La scadenza รจ 30 SETTEMBREย ore 12.00

La Presidente SIL, Cristina Giussani, ha partecipato lunedรฌ 10 settembre, ad un incontro al Mibac relativamente al Tax Credit. Eโ€™ risultato che ad oggi solo un parte delle librerie indipendenti si รจ registrata nel portale e ha iniziato la compilazione dei dati.

E’ fondamentale partecipare IN MASSA per dimostrare al Ministero della Cultura che si tratta di un provvedimento utilissimo soprattutto per le librerie piรน piccole. Se perdiamo questa occasione, vanifichiamo anche tutto il lavoro svolto dal SIL in questi anni, volto a far capire alle istituzioni quanto le librerie indipendenti siano in sofferenza!!

Questo non significa che non si vada avanti a lavorare anche su altri fronti, come quello della legge sulla lettura e il libro o sulle battaglie relative ai testi di scolastica o altro ancora, ma intanto รจ importantissimo partecipare al TAX CREDIT.

Ricordiamo a tutte le librerie, indipendenti, franchising o di catena, che si tratta di un provvedimento molto utile, specie per i piรน piccoli che soffrono maggiormente della crisiย economica, culturale e digitale del nostro paese!!!
Il credito viene calcolato sulla base di alcuni parametri, in particolare il costo per affitto o mutuo (solo per acquisto muri o loro restauro), i contributi ai dipendenti e le tasse localiย (Tari, Tasi, Imu, ecc). I parametri hanno dei massimali, ma confermiamo che si tratta comunque di somme importanti.

A titolo di esempio: una libreria indipendente, che fattura meno di 300.000 euro e che paga 20.000 euro allโ€™anno di affitto, 10.000 euro allโ€™anno di contributi ai dipendenti e 2.000ย euro di tasse locali varie, potrร  ottenere 18.000 euro di credito fiscale (8.000 euro massimale per affitto/mutuo + 8.000 euro massimale contributi dipendenti + 2.000 euro tasseย locali). La stessa libreria, se in franchising, potrร  ottenere 18.000 euro – il 5%, cioรจ 17.100 euro. E cosรฌ via a seconda dei vari scaglioni, come previsto dal decreto.

Il credito potrร  essere utilizzato, come qualsiasi credito fiscale, compensando varie tasse e contributi.

La procedura รจ davvero semplice ed รจ facile compilare tutto in autonomia, basta avere a disposizione la chiavetta per la firma digitale e i dati richiesti per la compilazione.ย  Il SIL รจ a disposizione, per i suoi associati, nel fornire consulenza in fase di compilazione.ย

Vi consigliamo di contattare i nostri uffici Affari Generali e la referente sindacale Sara Reali per informazioni sulla procedura.