Facendo seguito a quanto previsto dalla legge di Bilancio 2019, nel febbraio scorso l’Agenzia delle Entrate ha definito le regole attuative al nuovo obbligo fiscale della “trasmissione telematica dei corrispettivi”.

Tale obbligo riguarderà dal 1° luglio 2019 gli esercizi con volume di affari superiore ad euro 400.000,00 e dal 1° gennaio 2020 l’intera platea degli esercizi indipendentemente dal fatturato.

Le attività dovranno dotarsi di un registratore di cassa idoneo a memorizzare e trasferire i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, adeguando il software oppure sostituendo il vecchio registratore.

In considerazione della recente introduzione della fatturazione elettronica che sta ancora ponendo diversi problemi alle aziende e del fatto che il nuovo obbligo avrebbe un impatto immediato in particolare sulle imprese turistiche proprio all’inizio del periodo più intenso della stagione estiva, la Confesercenti, facendosi interprete delle richieste di molti associati, ha chiesto ufficialmente al Ministero la proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo dal 1° luglio al 1° gennaio 2020, uniformando così anche la scadenza per tutte le tipologie d’impresa.