“Il futuro ha un cuore antico. Tra passato e presente, un territorio si racconta.”

Il 16 settembre 2018 alle ore 20.20 si è svolta una importante serata divulgativa sulla promozione e valorizzazione del territorio. Serata organizzata all’interno della fiera biennale di Lugo in collaborazione da: CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio Ascom Lugo.

Vi hanno partecipato oltre ai Presidenti e Direttori delle quattro associazioni, il Sindaco di Lugo Davide Ranalli, il Sindaco di Bagnara Riccardo Francone in qualità di referente per l’unione dei Comuni con delega alla promozione culturale, il Consigliere Regionale Mirco Bagnari , il responsabile del progetto Bassa Romandiola scavi archeologici di Zagonara Dott. Marco Cavalazzi, il responsabile del “il portale Storia e Memoria della Bassa Romagna”Paolo Gagliardi e  Claudio Leombroni Direttore dell’Istituto Beni Culturali, ambientali ed Artistici della Regione Emilia Romagna.

Durante la presentazione è emersa la volontà da parte di tutti gli intervenuti di proseguire su questo filone che tende a far promuovere e valorizzare i nostri territori attraverso la storia.

Due esempi fondamentali e strategici potrebbero proprio essere la riscoperta del Castello di Zagonara che è emerso durante gli scavi con il ritrovamento di importanti reperti e l’utilizzo del portale (a giorni Online) che raccoglie in maniera puntigliosa tutte le notizie sulla storia della nostra zona.

Nelle foto alcuni momenti della serata condotta dal Presidente della Confesercenti di Lugo Bruno Checcoli

 

image_pdfimage_print