Si ricordano i termini per la presentazione delle domande relative ai bandi già pubblicati dalla CCIAA di Ravenna, per la concessione di contributi economici a sostegno delle imprese della provincia di Ravenna per l’anno 2022:

1)”Bando Formazione e Lavoro 2022″- scadenza dei termini per la presentazione delle domande alle ore 12:00 del 30 settembre 2022. Salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi
2)”Bando per la prevenzione della Crisi d’impresa 2022″ – scadenza dei termini per la presentazione delle domande alle ore 12:00 del 14 ottobre 2022. Salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.


Nuovi bandi della CCIAA di Ravenna per la concessione di contributi alle imprese

BANDO A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE 2022

Beneficiari:  micro, piccole e medie imprese iscritte nel Registro Imprese nel 2022, attive, con sede/unità locale in Provincia di Ravenna.

Esclusi: subentri ad aziende già esistenti, acquisizioni di rami d’azienda di imprese già esistenti e unità locali qualificate come magazzino o deposito. Sono escluse le imprese già destinatarie di analogo contributo.

Importo minimo del progetto di spesa: 2.000 euro

Spese ammissibili ovvero le spese sostenute e quietanzate dal’01/01/2022 relative a:

  1. a) onorari notarili al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente;
  2. b) acquisto o leasing di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware e arredi; le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli nuovi
  3. c)  acquisto o leasing di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali
  4. d) spese per la realizzazione del sito d’impresa, nella misura del 30% del costo complessivo del progetto
  5. e) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti
  6. f) consulenze e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, digitale, gestione del personale, economico finanziaria e contrattualistica.

L’impresa beneficiaria si impegna a mantenere la sede e/o l’unità operativa, oggetto del contributo, in Provincia di Ravenna e a non cedere l’attività per almeno 3 anni.

Contributo: 50% delle spese ammesse fino ad un massimo di 5.000 euro con premialità per imprese femminili, giovanili o provviste di raiting di legalità.

Valutazione delle domande: in base all’ammontare complessivo delle spese ammissibili documentate e quietanziate. In caso di parità verrà valutato l’ordine cronologico di arrivo delle domande

Presentazione delle domande: per via telematica tramite la piattaforma WEB TELEMACO dalle ore 10 del 29/07/22 alle ore 12 del 31/01/23.

 

BANDO PER LE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI E SOCIALI

Beneficiari:  micro, piccole e medie imprese iscritte nel Registro Imprese nel 2022, attive, con sede/unità locale in Provincia di Ravenna.

Spese ammissibili ovvero le spese sostenute e quietanzate dal’01/01/2022 alla data di invio della domanda per formazione, consulenza e certificazioni relative a:

– sistemi di gestione ambientale (certificazione iso 14001 iso 13009)

– sistemi di gestione della responsabilità sociale

– marchi di qualità ecologica

– effetuazione di analisi del ciclo di vita del prodotto (certificazione iso 14040)

– certificazioni di parità di genere uni/pdr 125:2022

Contributo: 50% delle spese ammesse fino ad un massimo di 2.500 euro con premialità per imprese femminili, giovanili o provviste di raiting di legalità. Importo minimo del contributo 500 euro.

Valutazione delle domande: in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande

Presentazione delle domande: per via telematica tramite la piattaforma WEB TELEMACO dalle ore 11 del 29/07/22 alle ore 12 del 17/02/23. Salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

 

 

BANDO VOUCHER DIGITALE I4.0-2022

Contributi a fondo perduto dalla CCIAA di Ravenna

Anche quest’anno la Camera di Commercio di Ravenna, nell’ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo della cultura digitale, ha pubblicato il Bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto per le aziende che hanno realizzato investimenti nella formazione, consulenza e acquisto di attrezzature finalizzate all’introduzione di nuove tecnologie digitali, anche finalizzate ad un approccio green oriented.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese con sede/unità locale in Provincia di Ravenna

Spese ammissibili: costi di consulenza, formazione, acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie digitali 4.0 sostenuti dal 01/01/22 alla data di invio della domanda. Importo minimo di spesa 2.000 euro.

Contributo: 50% delle spese ammesse, da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 4.000 euro. Per le imprese femminili, giovanili, in possesso del rating di legalità è prevista una premialità di 250 euro.

Presentazione delle domande: dalle ore 10 del 27/09/22 alle ore 12 del 14/10/22 in modalità telematica sul portale web telemaco


Gli Uffici Credito della Confesercenti sono a disposizione per chiarimenti e assistenza: referenti ed orari sono elencati nella pagina dedicata al servizio.

 

image_pdfimage_print