1

Sintesi a cura dell’Ufficio Credito di Confesercenti, per approfondimenti contattare i colleghi ai recapiti sul sito.

IMU 2021
L’esenzione dalla prima rata IMU è contenuta nel comma 599 della manovra e si applica alle seguenti categorie di immobili turistici:

  • stabilimenti balneari (marittimi, lacuali e fluviali)
  •  stabilimenti termali
  • alberghi e pensioni (categoria catastale D2): i proprietari dell’immobile devono anche essere gestori dell’attività
  • agriturismi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence e campeggi: anche in questo caso, l’esenzione IMU scatta solo se il proprietario è anche titolare dell’attività
  • immobili della categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni
  • discoteche, sale da ballo, night club e simili: come per le strutture ricettive, il proprietario dell’immobile deve anche essere gestore dell’attività

Credito d’imposta
E’ una proroga della misura già prevista dal decreto Rilancio: consiste in un credito d’imposta pari al 60% dell’affitto degli immobili destinati all’attività di strutture turistico-ricettive, agenzie di viaggi e tour operator. Già previsto nel 2020, viene prorogato al 30 aprile 2021 dalla manovra (comma 601) con l’estensione alle agenzie di viaggi e ai tour operator.

Fondi per il Turismo
La Legge di Bilancio rifinanzia con 100 milioni di euro per il 2021 il Fondo istituito presso il ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo con l’obiettivo di sostenere le agenzie di viaggio e i tour operator. Anche questa rifinanziata dalla Manovra (comma 603).

In Manovra 2021 ci sono anche altri fondi destinati ad attività culturali e turistiche:

  • dotazione di 500mila euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 per l’erogazione di contributi a favore delle regioni per l’organizzazione di gare sportive atletiche, ciclistiche e automobilistiche di rilievo internazionale che si svolgano nel territorio di almeno due regioni.
  • il comma 578 incrementa di 1 milione di euro il Fondo per il funzionamento dei piccoli musei, prevedendo che le risorse siano da destinare a digitalizzazione del patrimonio, progettazione di podcast e di percorsi espositivi funzionali alla fruizione delle opere, predisposizione di programmi di didattica telematica (e-learning).

Viene esteso (comma 88 della Legge di Bilancio 2021) a tutti i centri storici di rilevante interesse turistico il contributo a fondo perduto precedente previsto solo per 19 città capoluogo. Il contributo, regolamentato dall’articolo 59 del decreto 104/2020, può essere del 5, 10 o 15%, a seconda del fatturato 2019 e della perdita di ricavi nello scorso mese di giugno 2020.

Fino a giugno, infine, è anche possibile fruire del Bonus Vacanze tramite la app IO, disposizioni per contenere l’emergenza sanitaria permettendo.