Mesi del Commercio: il 10 ottobre incontro dei librai con la Presidente Nazionale del Sindacato

2018-10-03T10:10:09+00:0003/10/2018|

Tra le prime iniziative della Confesercenti di Ravenna nell’ambito de “I Mesi del Commercio”, il SIL-Sindacato Italiano Librai e cartolibrai organizza e promuove un incontro alla presenza della Presidente Nazionale Cristina Giussani presso la sede dell’associazione ravennate il prossimo mercoledì 10 ottobre alle ore 20.30.

I librai e cartolibrai sono invitati a partecipare all’iniziativa che si svolgerà in Sala Assemblee e avranno l’opportunità di dialogare con la Presidente Giussani sulle proposte di modifica della Legge Levi, lo stato delle vendite della scolastica, l’andamento degli acquisti promossi con 18app e Carta del Docente, i primi risultati della Tax Credit e le problematiche derivanti dal rapporto distributori e librerie indipendenti.

Particolarmente importante è il lavoro sindacale che il SIL porta avanti da anni confrontandosi con il Governo per arrivare, come più volte dichiarato dalla Giussani, ad una legge quadro per la promozione della lettura che introduca un sistema organico di sostegno all’intera filiera dell’editoria libraria e naturalmente ad una revisione della legge sul prezzo del libro.

La figura professionale del libraio deve essere valorizzata per il ruolo anche sociale che ricopre, soprattutto nei piccoli centri storici e nei confronti dei giovani.

Le difficoltà in cui versa la Categoria devono essere superate ponendo al centro della promozione culturale proprio le librerie indipendenti ed il SIL, da oltre quarant’anni, lavora per questo con le istituzioni, le scuole, le rappresentanze politiche e sociali e tutti gli operatori del settore dell’editoria.

Ecco perché incontrarsi e parlare dei problemi, ma anche dei risultati ottenuti con il lavoro sindacale è importante per far crescere la consapevolezza del ruolo dei librai, a tutela delle piccole imprese che ogni giorno si scontrano anche con la concorrenza sleale di molte strutture della grande distribuzione e grandi marketplace.

All’incontro sarà presente anche la Presidente Provinciale della Confesercenti Monica Ciarapica.

Per informazioni: coordinatrice SIL-Confesercenti Ravenna Sara Reali, tel. 0544292711

 

image_pdfimage_print