La Presidenza Provinciale della Confesercenti, riunitasi la scorsa settimana a Ravenna, ha discusso e approvato i Mesi del Commercio, un programma di appuntamenti e incontri che si terranno in tutta la provincia dal 9 ottobre fino alla tradizionale serata all’Alighieri del 5 dicembre, appuntamenti che si affiancheranno alle attività ordinarie dell’Associazione.

Si tratta di 20 momenti di incontro e di aggiornamento che vogliono riproporre con ancora più forza all’attenzione generale l’attualità delle piccole imprese, le esigenze e le tematiche più attuali del mondo commerciale e turistico, il ruolo economico e sociale insostituibile di questi settori, il loro presente e futuro, nonché il rapporto tra questi comparti e il resto del tessuto economico e territoriale.

L’Associazione, coerentemente con la propria mission di tutela e sviluppo degli associati, è e vuole essere sempre più vicina alle imprese, presentare i loro problemi, le loro proposte e i loro impegni.

Quest’anno le iniziative vogliono anche essere momenti di confronto generali e di categoria nonché di aggiornamento degli stessi operatori, peraltro su tematiche di stretta attualità come la fatturazione elettronica e le opportunità di presenza in rete delle piccole e medie aziende.

Si parte proprio con gli incontri di aggiornamento sulla novità dell’obbligo in vigore dal 1 gennaio 2019 della fatturazione elettronica tra privati per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi. Questa novità rappresenterà un cambiamento epocale che porta con se una necessaria evoluzione culturale, un investimento formativo per tutte quelle realtà e quei soggetti che fino ad oggi erano abituati alla gestione cartacea della fatturazione.

E altrettanto dicasi per l’accesso e la presenza in rete delle piccole e medie aziende. Da sempre al fianco delle aziende Confesercenti, per affrontare in modo consapevole e puntuale queste novità, promuove diversi incontri per informare, fare presente gli impegni e i servizi dell’Associazione per aiutare anche praticamente le imprese ad affrontare al meglio questi passaggi.

Gli incontri di approfondimento e aggiornamento riguarderanno singole categorie (librai, fioristi, balneari, agenti, albergatori, benzinai etc.) altri invece per tutti gli associati e su argomenti generali (il neuromarketing, il credito e l’e-commerce) con nuove utili convenzioni per le aziende associate.

Contemporaneamente sono in programma, promosse dal Cescot, la Scuola d’Impresa della Confesercenti, numerose attività corsuali rivolte agli imprenditori, come sono in fase avanzata: la campagna 2019 di presentazione del Consorzio Innova, promosso sempre da Confesercenti, per il risparmio sui costi dell’energia che ha acquisito nuovi soci con riduzioni di costi importanti per le gestioni aziendali; e quella per la presentazione ai soci della nuova copertura sanitaria.

I Mesi del Commercio si svolgono con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Ravenna.
Aggiornamenti e programmi dettagliati sul rinnovato sito dell’Associazione www.confesercentiravenna.it e nella pagina facebook dell’Associazione

www.facebook.com/confesercentiravenna

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE