Anche quest’anno la nostra Federazione ha promosso per il mese di aprile in tutto il territorio nazionale la giornata della buona salute che consiste nell’organizzare eventi, convegni e anche itinerari storici.  Noi della FIPAC di Ravenna quest’anno abbiamo pensato ad un itinerario legato alla storia, quello di visitare l’Isola degli Spinaroni.

L’isola degli Spinaroni è un’isoletta della Pialassa di Ravenna, nota per essere stata un luogo patriottico della Resistenza, sede del “Terzo Lori”, VI Distaccamento della Brigata Partigiana Garibaldi che organizzò la liberazione di Ravenna (settembre – dicembre 1944). Il percorso (su barca elettrica) permette di visitare quindi alcuni dei luoghi che hanno rappresentato maggiormente la storia, la cultura e l’indole dei ravennati.

Programma della giornata:

Giovedì 18 Aprile

– ore  8,45     Ritrovo a PORTO CORSINI in Via Baiona – parcheggio del campo sportivo vicino al Maneggio
– ore 9 – 12    SPOSTAMENTO IN BARCA E VISITA
– ore 12,30    la giornata proseguirà con pranzo a base di pesce al Ristorante “Il Ritrovo” a Marina Romea.

Menu: antipasti caldi e freddi –  risotto di pesce – spiedini e assaggio di fritto – acqua e vino

Il costo del pranzo è € 28,00
Il costo della visita all’isola è € 15,00

Prenotazioni entro lunedì 16 aprile presso la Segreteria dell’associazione (Sig.ra Nada tel. 0544/292785) oppure presso Stefania Sintini tel. 0544/292731.

Le pensionate, i pensionati e loro familiari sono invitati a partecipare

fipac - Federazione Italiana Pensionati Attività CommercialiProvincia di Ravenna