1

Definite le procedure per accedere al Fondo che promuovere e agevolare la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero della Cultura.

Beneficiari: imprese di micro, piccola e media dimensione operanti nel settore creativo, in fase di costituzione o già costituite e persone fisiche che intendono costituire una impresa creativa. Le imprese creative sono definite sulla base dei codici ATECO (principale o secondario) indicati nel bando.

Spese ammissibili: programmi di investimento, sviluppo e consolidamento di imprese creative ancora da realizzare consistenti in acquisto di impianti, macchinari, attrezzature, hardware, software, brevetti, marchi, licenze, certificazioni, opere murarie (massimo 10% di spesa sul totale del progetto) spese per esigenza di capitale circolante (massimo 50% di spesa sul totale del progetto) quale materie prime, servizi, utenze, godimento beni di terzi, costo del lavoro dipendente assunto a tempo indeterminato.

Agevolazioni: contributo a fondo perduto fino al 40% della spesa ammessa e finanziamento agevolato a tasso zero fino al 40% della spesa ammessa, anche in combinazione tra loro.
È prevista inoltre la possibilità di agevolazione sul capitale di rischio di imprese creative solo se trattasi di start up innovative o PMI innovative.

Presentazione delle domande: la compilazione delle domande è possibile dal 20/06/22 mentre l’invio è previsto dalle ore 10 del 05/07/22.

Possono essere finanziati anche interventi e progetti realizzati in collaborazione tra Imprese creative e PMI operanti in altri settori, università ed enti di ricerca fino ad un contributo massimo di 10.000 euro a condizione che i programmi di investimento realizzati da imprese creative abbiano prospettive di sviluppo comune in grado di generare vantaggi competitivi per le imprese proponenti.
In questo caso la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 06/09/22 mentre l’invio è previsto dalle ore 10 del 22/09/22.