1

Segnaliamo di seguito una opportunità di credito e finanziamento per le aziende associate, ricordando come sia possibile contattare gli uffici Credito Confesercenti per chiarimenti e avvio richieste. I contatti dei referenti sono nella pagina dedicata al servizio sul sito a questo link.

Fondo impresa femminile 

Il Fondo impresa femminile è l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne, promosso dal Ministero dello sviluppo economico. Sono finanziati programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

Beneficiari: imprese femminili nuove, già avviate, o ancora da avviare

Spese ammissibili: immobilizzazioni materiali, immateriali, servizi in cloud, personale dipendente, capitale circolante nel limite del 20% delle spese complessive (25% per le imprese attive da oltre 36 mesi)

Agevolazioni: contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero (questi ultimi solo per le imprese costituite da oltre 12 mesi)

Presentazione delle domande: esclusivamente on-line sulla piattaforma di Invitalia. Quando:

  • per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022
  • per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi il bando è stato chiuso il 19 maggio 2022 per esaurimento fondi. Attendiamo eventuale rifinanziamento.