Assemblea Confesercenti Ravenna-Cesena

Venerdì 22 ottobre 2021, alle ore 15.00, si terrà presso le Officine del Sale, in Cervia, Via Evangelisti n. 2 (adiacente alla piazza del mercato) l’annuale appuntamento organizzato da Confesercenti dedicato al Turismo; l’iniziativa porta il titolo

“Luci e ombre della stagione turistica 2021; è questa la ripresa?”

In quella sede saranno analizzati i dati delle statistiche ufficiali e si presenterà l’indagine condotta dal Centro Studi Confesercenti Cesenate.

Invitati presenti al dibattito saranno Andrea Corsini – Assessore al Turismo e al Commercio Regione Emilia Romagna, Massimo Medri – Sindaco del Comune di Cervia, Matteo Gozzoli – Sindaco del Comune di Cesenatico, Roberto Pari – Sindaco del Comune di Gatteo e Stefania Presti – Assessore al Turismo e Commercio del Comune di San Mauro Pascoli.

Moderatore dell’incontro: il Presidente Regionale Assohotel Confesercenti Emilia Romagna, Fabrizio Albertini.

Concluderà l’evento, la Presidente Confesercenti Ravenna-Cesena, Monica Ciarapica.

È opinione comune, anche con prese di posizioni di rappresentanti istituzionali, che sia stata un’estate molto positiva nei numeri delle presenze turistiche e anche dei volumi d’affari sviluppati su questa economia.
Certamente è così, perché la nostra memoria – sempre troppo corta – se fa riferimento al 2020 nel confronto con l’estate 2021, non ci si può certo lamentare.
Non è nostra intenzione, né abitudine dare un “colpo di grigio” in un’estate così “gialla”, soleggiata, che ha fatto vivere la nostra Riviera con un ritmo incalzante di tante presenze turistiche.
Noi, però, abbiamo l’onere e il compito di approfondire la lettura dei dati, analizzare le criticità, per dare una lettura più vera al nostro sistema turistico, che non è privo di problemi e deve essere posto in continua manutenzione ordinaria e straordinaria.

L’iniziativa di oggi pomeriggio mira proprio ad entrare nel merito di alcune questioni (prima fra tutte, la problematica del personale – introvabile e di pessima qualità professionale), perché da subito, in un’estate appena terminata, dobbiamo lavorare anche con le Istituzioni per risolvere i problemi delle categorie del commercio, del turismo e dei servizi.

È di questi giorni la notizia che il PNRR destinerà importanti fondi per il sistema alberghiero, anche con una quota a fondo perduto, per poter ristrutturare e migliorare in modo radicale le strutture ricettive, gli agriturismi, ecc.
Chiediamo, su questo tema specifico, che le Amministrazioni Pubbliche (comunali e regionali) si dotino di una task force specifica per evitare che la solita burocrazia all’italiana affossi un progetto di riqualificazione importante con le pastoie di norme e “leggine” varie.

La ricerca offre spunti interessanti di lettura e invitiamo tutte le imprese a partecipare a questo incontro; osservazioni e suggerimenti vengono proprio dalle tante categorie coinvolte, di cui dovremo tenere conto nei prossimi mesi.

L’invito che rivolgiamo a tutti è non adagiarsi su risultati, che sembrano estremamente positivi nell’immediato, poiché gli ultimi mesi insegnano che siamo in un continuo vortice di cambiamenti imprevedibili, a cui dobbiamo saper rispondere e reagire con razionalità e lungimiranza.

Durante la Tavola Rotonda sarà illustrata la ricerca dove vengono affrontati anche altri temi della stagione turistica estiva appena conclusa.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e rientra nel programma de I Mesi del Commercio Confesercenti