Da alcuni giorni sono entrate in vigore le nuove regole sui pagamenti elettronici: dal 30 giugno, infatti, commercianti e studi professionali devono essere dotati del Pos e accettare pagamenti con moneta elettronica (carta di credito e di debito).

Nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo effettuato con carte di pagamento, relativamente ad almeno una carta di debito e una carta di credito, da parte di soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, si applica nei confronti di questi soggetti la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.

Sia prima dell’entrata in vigore del provvedimento che successivamente, Confesercenti contesta il tale scelta, in particolare per i costi a carico delle imprese nelle operazioni con basso importo: la decisione di permettere il pagamento elettronico è condivisibile, tuttavia i costi non possono ricadere sui già esigui margini delle attività commerciali.

Continueremo la nostra azione di pressione per azzerare le commissioni nelle transazioni sotto i 10 euro e per ridurre sensibilmente le spese per i canoni di noleggio dei dispositivi.

Accanto alle azioni di protesta abbiamo chiesto agli Istituti di Credito maggiormente presenti nel territorio della Provincia di Ravenna e Cesenate di segnalare le loro migliori offerte per i Soci Confesercenti interessati a dotarsi della strumentazione.

Abbiamo già inviato una nota informativa con le proposte di diversi Istituti ed ora mandiamo un aggiornamento con le offerte ricevute da due fra le principali Banche della nostra area:

  • La Cassa di Ravenna prevede l’installazione di un POS mobile piccolo, versatile e facilmente abbinabile ad ogni smartphone e tablet: le condizioni prevedono un costo di 25 euro per l’installazione, nessun canone mensile ed una commissione unica di 1,85% per tutte le carte e pagobancomat.
  • Crédit Agricole propone “Nexi Welcome” con mobile POS che prevede: costo di installazione 29 euro, nessun canone mensile per i primi 6 mesi, commissione unica dell’1,6% per tutte le tipologie di carte europee.
image_pdfimage_print