Segnaliamo di seguito una opportunità di credito e finanziamento per le aziende associate, ricordando come sia possibile contattare gli uffici Credito Confesercenti per chiarimenti e avvio richieste. I contatti dei referenti sono nella pagina dedicata al servizio sul sito a questo link.

BANDO CCIAA DI BOLOGNA SUI SISTEMI E SERVIZI DI SICUREZZA

La Camera di commercio di Bologna assegna alle imprese iscritte nel proprio territorio contributi a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di sistemi di video allarme antirapina, videosorveglianza, impianti antintrusione, casseforti, sistemi antitaccheggio, porte blindate, vetri antisfondamento, dispositivi di illuminazione notturna, dispositivi di pagamento elettronici. Ed anche per dotare le imprese di sistemi in comodato d’uso connessi a servizi di sicurezza e per contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali.

Beneficiari: le micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese esposte a fenomeni di criminalità iscritti alla cciaa di Bologna con priorità alle imprese femminili, giovanili e a quelle in possesso del rating di legalità

Spese ammissibili: I contributi sono rivolti agli interventi sostenuti tra il 1° gennaio 2022 e la data di invio della domanda. Il costo minimo dell’investimento, per l’accesso al contributo, è di 1.000 € di imponibile

Agevolazioni: Contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili con un limite massimo di 3.000 €. Il contributo spettante, in assenza di fondi, sarà oggetto di riduzione proporzionale

Presentazione delle domande: esclusivamente in modalità telematica, dal 14 settembre al 30 settembre 2022.

VOUCHER CONNETTIVITA’ PER PROFESSIONISTI

Pubblicato in GU il decreto ministeriale che estende anche ai titolari di P.IVA il bonus connettività.

I professionisti potranno quindi richiedere un contributo – da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultra larga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s – direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si saranno accreditati sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia, che gestisce la misura per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi a banda ultra larga, i beneficiari dovranno utilizzare i consueti canali di vendita degli operatori.