220331_CALENDARIO-ACCOSTI-2022_MOLO-CROCIERE_Autorita

Si apre la nuova gestione Royal Caribbean: da Maggio un centinaio di accosti, ma sarà un anno di test

Sabato 16 Aprile è prevista la partenza della Azamar Pursuit, con una capienza di circa 400 passeggeri, ma è da maggio che transiti e partenze si intensificheranno. Da quest’anno il terminal di Ravenna non sarà solo tappa ma anche porto di partenza ed arrivo (Home Port) per numerose navi anche di grandi dimensioni.
Di certo, dopo anni di arrivi deludenti e l’arresto degli accosti dovuti alla pandemia, si apre una nuova stagione crocieristica per l’hub ravennate, che da aprile a novembre colleziona già un centinaio di accosti: “Con il nuovo gestore del terminal e la sua scelta di fare di Ravenna il proprio Home Port, si apre una nuova fase che può avere sviluppi importanti per la comunità commerciale” dice Riccardo Ricci Petitoni, referente per Confesercenti – Centro Storico “su questo ci sono certamente grandi aspettative, ma dobbiamo prenderci anche il tempo per capire come si muoveranno i flussi di passeggeri, e dare il tempo alle compagnie ed ai tour operator di conoscere la città e le sue proposte, per questo sarà un’annualità propedeutica per sviluppare appieno le politiche di accoglienza per gli anni che verranno. Dobbiamo comunque dare il meglio per presentare Ravenna nel migliore dei modi, e studiare strategie per estendere la visita alla città per chi ci raggiunge per imbarcarci. È un mercato nuovo che dobbiamo imparare a conoscere e ad analizzare, per cui non è scontato che ad accosti di grosse navi corrispondano necessariamente grandi flussi di passeggeri verso il Centro Storico, ma non per questo dovremo lesinare l’entusiasmo, ed anzi di ogni esperienza dovrà esser fatto tesoro in chiave futura”.

A titolo puramente esemplificativo, un primo banco di prova potrà essere la nave Spirit of Adventure (circa 600 passeggeri, in quanto tutte le navi viaggiano attualmente ancora a capienza ridotta di circa il 40-35%) che fa tappa a Ravenna Mercoledì 4 Maggio.

Scarica il PDF con il calendario delle crociere 2022 aggiornato al 30/03/2022

image_pdfimage_print