1

È un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che punta a sostenere le microimprese manifatturiere con un contributo a fondo perduto per l’acquisto di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione.

Beneficiari: microimprese manifatturiere (con codice ateco dal 10 al 33) iscritte al registro imprese, consorzi e reti di imprese.

Spese ammissibili: spese non ancora sostenute per la realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile, realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza, servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano, iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing.

Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato (vedi sito Invitalia).

Agevolazione: contributo a fondo perduto concesso in regime de minimis per i seguenti importi: 4.000 euro alle microimprese a fronte di spese non inferiori a 5.000 euro al netto di iva e 22.500 euro a reti e consorzi a fronte di spese non inferiori a 25.000 euro al netto di IVA.

Presentazione delle domande: esclusivamente on line dalla piattaforma di Invitalia fino al 15 luglio 2022 (data di chiusura del bando)