In bando intende sostenere progetti finalizzati a realizzare percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo un’area geografica omogenea, che si avvalgano di consulenze, partecipazione a fiere o eventi promozionali nei paesi obiettivo, azioni di marketing digitale e realizzazione di materiale promozionale. Lo scopo del bando è di favorire l’incremento dell’export, le attività di digital export, il multicanale, incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese singole o aggregate in associazioni temporanee di imprese (ATI), di scopo (ATS), sotto forma di reti di imprese o consorzi. I beneficiari devono essere soggetti attivi, iscritti al REA, avere sede legale/unità operativa in Emilia Romagna, avere Cod. Ateco (primario o secondario) previsto dal bando. Sono esclusi i settori del commercio, servizi di alloggio e ristorazione.

Spese ammissibili: Investimento minimo 30.000 euro per le imprese singole, 50.000 euro per le aggregazioni. Spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro il 31/12/24 (fanno eccezione le spese per l’ottenimento di spazi espositivi in fiere che possono anche essere antecedenti). I progetti devono obbligatoriamente comprendere interventi di tipo consulenziale.
Sono ammissibili le spese sostenute per:

a) Assessment (costi di consulenza)

b) Temporary export menager e/o Digital export manager (spese di contratti Tem/Dem)

c) Marketing digitale

d) Consulenza per Business on line

e) Materiale Promozionale

f) Fiere Internazionali

g) B2B ed Eventi

h) Costi generali

i) Costi del personale per la realizzazione del progetto (solo per le aggregazioni)

Agevolazioni: contributo massimo del 50% (fino a 60.000 euro per le imprese singole e 150.000 per le aggregazioni) con diverse modalità di calcolo a seconda del beneficiario Impresa singola o aggregazione. E’ prevista una premialità del 5% per rilevanza della presenza femminile e/o giovanile, il possesso del rating di legalità, localizzazione in zone svantaggiate.
Presentazione delle domande: dalle ore 12 del 27/04/23 alle ore 16 del 21/06/23 in via telematica sulla piattaforma “Sfinge”.

Per informazioni rivolgersi ai referenti dell’ufficio Credito presso le sedi della Confesercenti.