1

N.B. Tutte le informazioni e consulenze sui bandi e le opportunità di credito si possono avere contattando gli uffici credito Confesercenti.

Questo bando vuol incentivare le imprese a realizzare progetti di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori con interventi, NON OBBLIGATORI A FINI DI LEGGE , utili ad abbattere le emissioni inquinanti, a ridurre il livello di rumorosità, il rischio infortunistico e più in generale funzionali a migliorare il rendimento e la sostenibilità globale.
Beneficiari: tutte le imprese localizzate sul territorio nazionale, iscritte in camera di commercio ed enti del terzo settore (limitatamente ad alcuni assi di finanziamento)
Spese ammissibili: sono finanziabili progetto di spesa ricompresi in 5 assi di finanziamento e precisamente

  • progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse1)

  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (asse 2)

  • progetti di bonifica da materiali contenti amianto (asse 3)

  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività quali commercio, ristorazione, bar, gelaterie ecc. (asse 4)

  • progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli (asse 5)

Agevolazioni: contributo sul progetto (per spese ancora da sostenere) calcolato come segue

  • per gli assi 1-2-3-4 il contributo non può superare il 65% del progetto (con limiti distinti per assi di finanziamento)

  • per l’asse 5 il contributo è concesso nella misura del 40% per le imprese agricole e del 50% per i giovani agricoltori con un minimo di 1.000 euro e un massimo di 60.000

Presentazione delle domande: in modalità telematica sul portale Inail a partire dal 2 maggio 2023. Si tratta di un click day.