Lo scopo del bando è di favorire il rilancio del turismo puntando a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive con progetti che riguardano la sostenibilità, la digitalizzazione, la riqualificazione energetica e antisismica.

Beneficiari: piccole e medie imprese attive nel settore turismo quali alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’area aperta, porti turistici, parchi tematici, imprese del settore fieristico e congressuale. Le imprese devono essere in regime di contabilità ordinaria.

Spese ammissibili: Investimento minimo 500.000 euro, massimo 10 milioni di euro di imponibile per riqualificazione energetica, riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri, realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali), digitalizzazione, acquisto o rinnovo di arredi.

I progetti devono essere realizzati entro il 31/12/25.

Agevolazioni:

• contributo a fondo perduto concesso tenendo conto della dimensione dell’impresa e della ubicazione delle singole unità locali interessate dal Programma di investimento sul territorio nazionale;

• finanziamento agevolato concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni. Al finanziamento agevolato dovrà essere abbinato un finanziamento bancario a tassi di mercato (di pari importo e durata) erogato da una banca convenzionata.

La somma del finanziamento agevolato, del finanziamento bancario e del contributo non può essere superiore al 100% del programma ammissibile

Presentazione delle domande: dalle ore 12 del 01/03/23 fino alle ore 12 del 31/03/23 in via telematica sulla piattaforma di INVITALIA. Le domande saranno esaminate in ordine cronologico di presentazione.

Per informazioni rivolgersi ai referenti del Servizio Credito presso le sedi locali della Confesercenti.