1

Segnaliamo di seguito interessanti opportunità di credito e finanziamento per le aziende associate, ricordando come sia possibile contattare gli uffici Credito Confesercenti per chiarimenti e avvio richieste. I contatti dei referenti sono nella pagina dedicata al servizio sul sito a questo link.


ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Il fondo, promosso dal Ministero dello sviluppo economico, incentiva i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.

Beneficiari: micro e piccole imprese, già costituite da non più di 5 anni o ancora da costituire, composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

Spese ammissibili: i piani di impresa possono prevedere opere murarie e assimilate (30% dell’investimento ammissibile), macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici e servizi per l’ICT, brevetti, licenze e marchi, consulenze specialistiche (5% dell’investimento ammissibile), spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento, spese per la costituzione della società

Agevolazioni: previsto un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che può arrivare a coprire fino al 90% delle spese ammissibili.

Presentazione delle domande: esclusivamente on line sulla piattaforma di INVITALIA dal 19 MAGGIO 2022.


SMART & START ITALIA

È un incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle start up innovative per la realizzazione di progetti ad alto contenuto tecnologico.

Beneficiari: le start up innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese oppure persone fisiche intenzionate ad avviare una start up innovativa

Spese ammissibili: progetti ad alto contenuto tecnologico di importo compreso tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro per  nvestimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale.

Agevolazioni: finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Questa percentuale può salire al 90% se la start up è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.

Presentazione delle domande: esclusivamente on line sulla piattaforma di INVITALIA dal 19 maggio 2022.


FONDO PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE CREATIVE

Il Fondo, istituito dal Ministero dello sviluppo economico, ha il fine di promuovere e agevolare la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo

Beneficiari: imprese di micro, piccola e media dimensione operanti nel settore creativo, in fase di costituzione o già costituite

Spese ammissibili: programmi di investimento, sviluppo e consolidamento di imprese creative

Agevolazioni: contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato, anche in combinazione tra loro.

Presentazione delle domande: modalità e data di presentazione non sono ancora state definite.


BANDO DELLA CCIAA DELLA ROMAGNA: FORMAZIONE IN SITUAZIONE E ORIENTAMENTO – anno 2022

Il bando intende facilitare l’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro, incentivando l’inserimento di studenti provenienti dalla formazione professionale, dagli Istituti Tecnici Superiori e dall’Università con i tirocini nelle imprese delle province o presso professionisti di Forlì-Cesena e Rimini.

Beneficiari:

– micro, piccole e medie imprese delle province di Forlì-Cesena e /o Rimini;
– professionisti iscritti agli Ordini e ai Collegi professionali delle province di Forlì-Cesena e /o Rimini.

Interventi ammissibili:

1) Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado;
2) Stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) rientranti fra gli enti accreditati dalla Regione Emilia-Romagna;
3) Stage formativi, tirocini curriculari, comunque denominati, intrapresi da studenti dei corsi post-diploma ITS;
4) Tirocini curriculari intrapresi da studenti nell’ambito degli studi universitari (lauree triennali e magistrali).

Tali esperienze formative devono essere svolte presso la sede legale e/o operativa dell’azienda, o presso il domicilio professionale localizzati nelle province di Forlì-Cesena e/o Rimini.
Tutti i percorsi devono essere realizzati a partire dal 1/1/2022 e fino al 16/9/2022.

Agevolazione: contributo a fondo perduto a partire da 300 euro fino a 1.500 euro

Presentazione delle domande: esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello online del sistema Webtelemaco di Infocamere dalle ore 10 del 23/5/2022 alle ore 16 del 16/09/2022.