Gli uffici Credito della Confesercenti sono a disposizione per ogni chiarimento e assistenza in tutte le sedi del ravennate.

BANDO DELLA CCIAA DI RAVENNA A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE 2022
Beneficiari: micro, piccole e medie imprese iscritte nel Registro Imprese nel 2022, attive, con sede/unità locale in Provincia di Ravenna. Sono esclusi: subentri ad aziende già esistenti, acquisizioni di rami d’azienda di imprese già esistenti e unità locali qualificate come magazzino o deposito. Sono escluse le imprese già destinatarie di analogo contributo.
Spese ammissibili – le spese sostenute e quietanzate dal’01/01/2022 relative a:

a) onorari notarili al netto di tasse, imposte,diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente

b) acquisto o leasing di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware e arredi (le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli nuovi)

c) acquisto o leasing di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali

d) spese per la realizzazione del sito d’impresa, nella misura del 30% del costo complessivo del progetto

e) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti

f) consulenze e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, digitale, gestione del personale, economico finanziaria e contrattualistica.

Importo minimo del progetto di spesa: 2.000 euro
L’impresa beneficiaria si impegna a mantenere la sede e/o l’unità operativa, oggetto del contributo, in Provincia di Ravenna e a non cedere l’attività per almeno 3 anni.
Agevolazione: contributo del 50% delle spese ammesse fino ad un massimo di 5.000 euro con premialità per imprese femminili, giovanili o provviste di raiting di legalità.
Valutazione delle domande: in base all’ammontare complessivo delle spese ammissibili documentate e quietanziate. In caso di parità verrà valutato l’ordine cronologico di arrivo delle domande
Presentazione delle domande: per via telematica tramite la piattaforma WEB TELEMACO dalle ore 10 del 29/07/22 alle ore 12 del 31/01/23.


INCENTIVI PER I MARCHI COLLETTIVI
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha inteso sostenere la valorizzazione delle eccellenze italiane nel mondo, finanziando progetti di promozione del merchio collettivo all’estero.
Beneficiari: associazioni e consorzi con sede in Italia, titolari di marchi collettivi registrati.
Spese ammissibili: Costi per la realizzazione di progetti e iniziative di promozione del marchio, come ad esempio la partecipazione a fiere e saloni internazionali, la realizzazione di incontri bilaterali con associazioni estere o la creazione di comunità virtuali. I progetti devono essere conclusi entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.
Agevolazione: 70% delle spese ammissibili fino ad un contributo massimo di 150.000 euro. L’importo minimo dell’agevolazione è di 20.000 euro pertanto le spese ammissibili non possono essere inferiori a 28.572 euro. L’erogazione dell’incentivo sarà effettuata da Unioncamere.
Presentazione delle domande: dal 22 novembre al 22 dicembre 2022 tramite pec all’indirizzo marchicollettivi2022@legalmail.it


VOUCHER CONNETTIVITA’ – BONUS INTERNET
E’ previsto un contributo, sotto forma di sconto in fattura sul prezzo di vendita dei canoni di connessione a internet in banda ultra larga.
Beneficiari: micro,piccole e medie imprese, titolari di partite iva che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate in ordini o collegi, professionisti iscritti ad albi, ordini collegi.
Spese ammissibili: costo dei canoni di connessione a internet in banda ultra-larga e costi di allaccio.
Agevolazione: sono previste 4 fasce di contributi da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.000 a cui si aggiunge un ulteriore contributo di 500 euro per eventuali spese di allaccio
Presentazione delle domande:entro il 15 dicembre 2022 (in corso una valutazione di proroga a dicembre 2023) Le domande dovranno essere presentate attraverso gli operatori di telecomunicazione accreditati.


BANDO PER LE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO
Beneficiari: ristoranti, gelaterie e pasticcerie iscritte al Registro Imprese da almeno 10 anni oppure che abbiano acquistato tra il 30/08/21 e il 30/08/22 prodotti DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% per i ristoranti o 5% per gelaterie e pasticcerie, rispetto al totale dei prodotti alimentari acquistati nel periodo.
Spese ammissibili: spese non ancora sostenute per acquisto macchinari professionali e beni strumentali nuovi di fabbrica da mantenere in azienda per almeno 3 anni.
Agevolazione: contributo in conto capitale del 70% fino ad un massimo di 30.000 euro
Presentazione delle domande: attraverso il sito INVITALIA in data non ancora definita. Il contributo sarà erogato in base all’ordine di arrivo delle domande.


BANDO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER START UP INNOVATIVE
La Regione Emilia Romagna con questo bando intende sostenere progetti delle Start up innovative relative ai settore delle industrie culturali e creative, dell’innovazione nei servizi e progetti trasversali incentrati su energia pulita, economia circolare, clima e risorse naturali.
Beneficiari: micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale per le start-up innovative del Registro delle Imprese
Spese ammissibili: investimento minimo di 100.000 euro (50.000 euro per industrie culturali e creative e innovazione nei servizi) per progetti di sviluppo produttivo di risultati di ricerca o soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti, messa a punto del modello di business, adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti, ingegnerizzazione di prototivi e piano di sviluppo industriale, apertura e/o sviluppo di mercati esteri.
Agevolazione: contributo a fondo perduto fino al 40% della spesa ammissibile fino ad un massimo di 150.000 euro
Presentazione delle domande: dal 17 gennaio 2023 al 17 febbraio 2023 sul portale online SFINGE


BANDO LE SERRE DI ART – ER 2022
Il bando si apre il 08/11 e si chiude il 19/12 alle ore 13.00: è aperto a startup innovative con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna iscritte (alla data di presentazione della presente domanda) nella sezione speciale del Registro delle imprese presso la Camera di Commercio.
Saranno selezionate le startup innovative che avranno accesso a spazi e servizi per lo sviluppo del business.

image_pdfimage_print