Segnaliamo di seguito alcune opportunità di credito e finanziamento per le aziende associate, ricordando come sia possibile contattare gli uffici Credito Confesercenti per chiarimenti e avvio richieste. I contatti dei referenti sono nella pagina dedicata al servizio sul sito a questo link.

VOUCHER DIGITALE 4.0 – 2022 PER LE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

Anche quest’anno la Camera di Commercio di Bologna, nell’ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo della cultura digitale, ha pubblicato il Bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto per le aziende che hanno realizzato investimenti nella introduzione di nuove tecnologie digitali, possibilmente non ancora presenti in azienda, che si innovano adottando nuove soluzioni tecnologiche anche green-oriented.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese con sede legale in Provincia di Bologna

Spese ammissibili: costi di consulenza, formazione, acquisto di beni e servizi finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie digitali 4.0 sostenuti dal 01/01/22 al 31/05/2023. Importo minimo di spesa 5.000 euro di cui almeno il 30% sostenuto per consulenza e formazione.

Agevolazioni: contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammesse, fino ad un massimo di 10.000 euro. Per le imprese in possesso del raiting di legalità è prevista una premialità di 250 euro nel limite delle spese ammissibili.

Presentazione delle domande: dalle ore 11 del 12/09/22 alle ore 17 del 22/09/22 in modalità telematica, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.


BANDO DELLA REGIONE E.R. : CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU FINANZIAMENTI CON I FONDI BEI

Beneficiari: micro, piccole, medie imprese e liberi professionisti titolari di partita iva con sede legale in Emilia Romagna e che svolgono l’attività con i seguenti codici ATECO

  • 55.1 Alberghi e strutture simili;
  • 55.3 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte;
  • 68.20 Affitto e gestione di immobili di proprietà o in leasing, limitatamente agli immobili destinati ad attività di cui ai codici 55.1 e 55.3;

Agevolazioni: contributo a fondo perduto ad abbattimento degli interessi su prestiti erogati da banche che utilizzano Fondi BEI e precisamente: Intesa Sanpaolo S.p.A., Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. – BNP Paribas, BPER Banca S.p.A., Iccrea Banca S.p.A.

Caratteristiche del finanziamento: mutuo di importo minimo di 400.000 euro concesso per investimenti e/o esigenze di capitale circolante della durata minima di 2 anni massima di 12 anni. I finanziamenti possono anche essere assistiti da garanzie pubbliche. Tasso fisso o variabile. Per i soli Investimenti per l’efficienza energetica o la produzione di energia da fonti rinnovabili, la durata massima può raggiungere 15 anni. Può essere previsto un periodo di preammortamento della durata massima di 24 mesi.

Presentazione delle domande: scadenza delle domande e termini di presentazione non sono ancora stati definiti. La presentazione sarà per via telematica su Elixforms, la piattaforma digitale della Regione Emilia Romagna.


CERCA IL BANDO PER TE SULLA PIATTAFORMA incentivi.gov.it

Il Ministero dello sviluppo economico ha realizzato una piattaforma dedicata a imprese, professionisti, aspiranti imprenditori, enti, amministrazioni e cittadini per trovare indicazione su misure di incentivazione, bandi, avvisi, forme di sostegno e agevolazioni statali o regionali. La consultazione è facile e aperta a tutti.


FONDO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE DANNEGGIATE DALLA CRISI UCRAINA

Il D.L. 50/2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 17.05.2022, n. 114, ha stanziato risorse per alimentare il «Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina», appositamente istituito a sostegno delle aziende che negli ultimi 2 anni hanno avuto rapporti commerciali con l’Ucraina, la Federazione russa e la Bielorussia. Il fondo concederà contributi a fondo perduto fino a 400.000 euro alle imprese che hanno subìto cali di fatturato di almeno il 30% a causa della contrazione della domanda, dell’interruzione di contratti e progetti esistenti e della crisi nelle catene di approvvigionamento.

image_pdfimage_print