Firmato in Prefettura il protocollo d’intesa territoriale

Sottoscritto il 13 luglio scorso presso la Prefettura di Ravenna – Ufficio Territoriale del Governo il Protocollo d’intesa territoriale in materia di sicurezza delle discoteche, con le Associazioni di categoria dei gestori delle discoteche (in particolare con FIEPET CONFESERENTI) e dei servizi di controllo nei locali di pubblico spettacolo.

Il Protocollo richiama l’Accordo quadro nazionale stipulato al Ministero dell’Interno che ha dettato le linee di indirizzo volte a consentire un più avanzato sistema di relazioni e sinergia tra gli operatori del settore e le Forze dell’Ordine, al fine di incrementare il livello di sicurezza all’interno ed in prossimità dei locali di pubblico intrattenimento e di favorire la diffusione della cultura della legalità nelle giovani generazioni.

L’intesa prevista nel Protocollo, aperto all’adesione dei singoli esercenti ed operatori, vuol perseguire, tra l’altro, lo sviluppo di forme avanzate di collaborazione tra le imprese del settore e le Forze dell’Ordine, nell’ottica di estendere la c.d. “sicurezza integrata e partecipata” secondo forme e modalità operative concordate, che potranno essere recepite, integrate ed adattate alle particolari esigenze territoriali.