FONDO PENSIONI

Fundum è il fondo pensione promosso dalla Confesercenti per gli operatori del commercio, del turismo e del terziario che possono costruirsi una pensione complementare in aggiunta a quella spettante dall'INPS. Al socio iscritto a Fundum verrà aperto un conto pensionistico individuale sul quale confluiscono tutti i versamenti e i relativi interessi fino all'età del pensionamento.

Con l'adesione a Fundum il lavoratore autonomo potrà stabilire di anno in anno l'importo dei versamenti, beneficiando di risparmi fiscali, personalizzando così la propria prestazione previdenziale complementare. L'ammontare della pensione complementare dipenderà da quanto versato nel proprio conto pensionistico e dai risultati che Fundum otterrà anno dopo anno, con un rendimento minimo garantito.

ADESIONI E VERSAMENTI

L'adesione è volontaria: per iscriversi a FUNDUM è quindi sempre necessario sottoscrivere e far pervenire al fondo il modulo di adesione disponibile nelle sedi Confesercenti.
L'iscrizione al Fondo Pensione FUNDUM comporta, ogni anno, il versamento di un importo fisso a seconda del reddito.
Si può decidere se incrementare o meno l'importo minimo sino ad un versamento massimo annuo pari al 12% del reddito Irpef.

VANTAGGI FISCALI

Il versamento al fondo pensione FUNDUM consente quindi di ottenere un risparmio Irpef pari all'aliquota marginale del reddito. Inoltre, il versamento al Fondo Pensione non si cumula con eventuali altre polizze vita c/o infortuni individuali, potendo così continuare ad usufruire della detrazione del 19% che spetta sulle polizze vita.
Ad esempio. in presenza di un reddito Irpef pari a £. 25 milioni (€ 12911.42) e di un versamento di £. 3.000.000 (€ 1549.37) (pari al 12% del reddito) si risparmiano £. 795.000 (€ 410.58)di tasse.

LA GESTIONE

• Il Fondo Pensione FUNDUM si è posto l'obiettivo di garantire ad ogni iscritto:

• la sicurezza della pensione futura;

• un buon rendimento dei contributi versati;

• il contenimento dei costi e la trasparenza della gestione

LE PRESTAZIONI DEL FONDO

Il Fondo Pensione FUNDUM offre ai propri iscritti le seguenti prestazioni: all'età del pensionamento, una pensione integrativa crescente nel tempo con possibilità di reversibilità;
in caso di interruzione anticipata dell'attività lavorativa la liquidazione all'iscritto di quanto maturato sul proprio conto pensionistico (versamenti + interessi);
in caso di decesso, agli eredi verrà liquidato quanto maturato sul conto pensionistico dell'iscritto.

Con l'adesione a FUNDUM ci si può costruire una pensione aggiuntiva a quella obbligatoria; una garanzia maggiore per le proprie aspettative.

Ritorna