COMUNICATI STAMPA 

 

 

Abusivismo commerciale: prime azioni e primo monitoraggio Confesercenti

 

Le azioni predisposte per arginare il fenomeno dell’abusivismo commerciale sulla costa sono partite. La Confesercenti ha chiesto a tutte le autorità preposte di mettere in campo fin dall’inizio della stagione forti e incisive azioni, sia a mare che a monte, per limitare la presenza del fenomeno.
In merito rileviamo che alcune operazioni a monte sono state effettuate e che è partito il servizio di controllo a mare, anche con nuove modalità, pur se per ora limitato al Comune di Cervia.
Va rilevato che il fenomeno è già presente sulla costa e che i nuovi arrivi sono altrettanto numerosi. Per questo occorre insistere con continuità in tutte le realtà dove il fenomeno è più presente (Cervia e lidi sud del Comune di Ravenna).
L’esperienza insegna e dimostra che quando sono attivi i servizi di vigilanza a mare il fenomeno si limita ai soggetti itineranti e consente l’utilizzo della spiaggia senza occupazioni abusive dell’arenile.
E’ il caso del primo monitoraggio di domenica 2 giugno eseguito dalla Confesercenti in un tratto campione (zona lungomare di Cervia tra viale dei Mille e viale Milazzo).
Nella mattinata nonostante le postazioni abusive fossero già contrassegnate già alle sette del mattino, stante la presenza del servizio a cura della Polizia Municipale con nuove modalità di presenza che consentono la copertura maggiore del controllo dell’arenile, le postazioni non sono state (se non alcune per qualche minuto) installate.
Nel pomeriggio invece nello stesso tratto senza il servizio di vigilanza le postazioni installate sono state 61. Tra questi 30 erano gestiti da nuovi soggetti del posto mentre 31 erano presenti anche gli altri anni.
Sulla presenza del fenomeno sono da registrare segnalazioni da operatori pervenute all’Associazione, in particolare da Cervia, Lido di Savio, di Classe e Lido di Dante.
Chiediamo che i servizi siano estesi e continui e che si rafforzino le azioni sia a monte che a mare per la legalità.

 


 

Ritorna