La legge 124/2017 istituisce l’Anagrafe dei distributori di carburanti, con scadenza per la registrazione prorogata al prossimo 24 agosto 2018.
Di seguito riepiloghiamo quanto comunicato dalla Faib Nazionale attraverso una nota apparsa anche sul sito web del Sindacato.
In merito agli adempimenti in tema di Anagrafe degli impianti di distribuzione carburanti di cui all’art. 1 commi da 100 a 118 Legge n. 124/2017 e ss. (Mercato e concorrenza), i cui termini sono stati prorogati come è noto a norma dell’art. 1 comma 1132 Legge n. 205/2017 e ss. (Bilancio 2018), questi rientrano in via esclusiva nella sfera di competenza delle compagnie petrolifere titolari delle relative autorizzazioni e dunque non anche dei gestori dei medesimi impianti.
Si conferma in primo luogo che l’art. 1 commi 100 e 101 citata Legge 124/17 prevede l’introduzione presso il Ministero dello Sviluppo Economico di un’Anagrafe degli impianti di distribuzione benzina, gasolio, GPL e metano della rete stradale e autostradale, cui i titolari di autorizzazione (società petrolifere concessionarie) dovranno iscriversi entro il 24 agosto 2018.
Dalle disposizioni deriva in sostanza che l’iscrizione alla sopra descritta Anagrafe ministeriale degli impianti di distribuzione benzina, gasolio, GPL e metano della rete stradale e autostradale è per le società petrolifere conditio sine qua non per la validità del loro titolo autorizzativo o concessorio.
Vi invitiamo a leggere e approfondire la nota della Faib Nazionale che trovate sul sito web.